Scambi è il Festival dei Laboratori Paneuretici. Il festival ha luogo nella Pigna, il centro storico di Sanremo, e ne affolla tutte le vie e le piazze. È ideato e realizzato interamente da uno staff internazionale di cinquanta under-25 provenienti da diversi angoli del pianeta.
Il nostro obiettivo è sposare realtà diversissime fra loro e connetterle con il medesimo fil rouge, tramite i Laboratori Paneuretici.
Partecipando ad un Lab, persone dapprima sconosciute sono stimolate a dialogare e cooperare per realizzare un fine comune.
I Lab affrontano trasversalmente tematiche fondamentali quanto complesse: crisi climatica, dinamiche sociali, scienza e arte in ogni sua forma.
Il luogo dove un gruppo di sconosciutз diviene un manipolo per cambiare il mondo
Scambi affonda le proprie radici nella Pigna, il magico centro storico di Sanremo. Perfetta allegoria dei valori alla base dei nostri intenti, la Pigna è uno scrigno colmo di carrugi in cui si respira una bellezza rovinata e resiliente.
Il fusto che regge il nostro festival vuole essere accessibile. Per noi Accessibilità significa credere e lavorare per la realizzazione di un mondo più giusto, che possa abbracciare tuttɜ, al di là e attraverso le differenze.
Rigorosamente coinvolgenti e orizzontali, i Lab intendono creare relazioni fra chi li vive. Personalità perite nelle più diverse discipline propongono esperienze che aiutino ad allargare i propri orizzonti sperimentando con idee e cose.
È paneuretico ciò che spinge a scoprire cose nuove, a rivolgersi ai più diversi ambiti, in modi originali. Questa ricerca non è priva di indirizzo, ciò che è paneuretico segue un’etica basata su valori vitali da costruire e condividere.
Siamo una squadra di volontari under-25 provenienti da ogni angolo d’Europa. La nostra associazione è nata da un gruppo di amici che sentivano la necessità di creare occasioni di incontro orizzontale nel territorio sanremese, per stimolare curiosità e dialogo.
Siamo mattз, diversз, ambiziosз. Vi aspettiamo alla Pigna per conoscerci.