Manifesto

La Pigna, le radici

riqualificare le nostre radici vivificandole, per ramificarci in un futuro migliore

Scambi affonda le proprie radici nella Pigna, il magico centro storico di Sanremo. Perfetta allegoria dei valori alla base dei nostri intenti, la Pigna è uno scrigno colmo di carrugi, tra i quali si respira una bellezza rovinata e resiliente, tipica di chi ha conosciuto molte storie. Per lungo tempo quelle stesse strade sono state dimenticate ma, come spesso accade, la forza dei legami umani e delle azioni collettive ha permesso salvezza e riscatto.

Accessibilità, il tronco

accogliere includendo il diverso

Il fusto che regge il nostro festival non è rigido e inscalfibile, ma si sviluppa sinuosamente facendosi carico delle diversità che arricchiscono la nostra creazione. Valorizziamo le diversità e intendiamo donare a tuttɜ la possibilità di sentirsi accoltɜ nel nostro mondo. Accessibilità non è solo uso di linguaggi inclusivi, eliminazione di barriere architettoniche, elaborazione di attività adatte a tutte le età e possibilità di essere accompagnati da un interprete LIS. Per noi Accessibilità significa credere e lavorare per la realizzazione di un mondo più giusto, che possa abbracciare tuttɜ, al di là e attraverso le differenze.

Laboratori, i rami

incontrarsi sperimentando con gli altri

Dal tronco portante di Scambi si ramificano i Laboratori: dal desiderio di incontrarsi e scoprire in collettività germogliano esperienze accessibili a tuttɜ. Proprio come i rami di un albero si estendono in diverse direzioni, così i nostri Laboratori si aprono a molteplici tematiche. Rigorosamente coinvolgenti e dominati da un dialogo orizzontale, i laboratori hanno il fine ultimo di creare relazioni fra chi li vive. Personalità perite nelle più diverse discipline propongono esperienze che ci aiutano ad allargare i nostri orizzonti sperimentando con idee e cose, per costruire insieme la strada verso il domani.

Paneuretico, il frutto

scoprire il mondo eticamente

Consapevoli del ruolo fondamentale dei termini che utilizziamo, abbiamo coniato un neologismo che riassume l’essenza di Scambi. L’aggettivo “Paneuretico” nasce dall’unione di tre parole greche: pan (tutto), eurisko (trovare, scoprire, incontrare), ethos (modo di vivere). È paneuretico ciò che spinge a scoprire cose nuove, a rivolgersi ai più diversi ambiti, in modi originali. Questa ricerca non è priva di indirizzo, ciò che è paneuretico segue un’etica basata su valori vitali da costruire e condividere.

A Scambi vogliamo partire da qui, insieme, per arrivare a colorare il cielo con potenti rami in fiore.

Condividi