Lab 2021

Tutti i Lab di Scambi Festival 2021. Dai un’occhiata anche al programma e ai Pinoli!

A caccia di incontri

In una caccia al tesoro multimediale, siete invitati a scoprire le bellezze nascoste tra i carruggi del centro storico di Sanremo. Pronti? Ritrovo in Piazza Nota: gambe in spalla e occhi aperti, sp…

Capire la mafia

Capire la mafia nasce da un’idea di Francesca e Issey, dopo un mese di tirocinio con Libera Imperia, che ha permesso loro di studiare il fenomeno mafioso in Liguria. Questo laboratorio mira a farvi…

Giochi quantistici

ChièChi: Il gioco delle coppie Alcune tecnologie e fenomeni che vediamo intorno a noi e che utilizziamo ogni giorno sono possibili solo grazie alle leggi della Meccanica Quantistica, che rego…

Incontro con l’occitano

Venerdì 27 agosto, a partire dalle ore 19.00, il Festival Scambi, incontrerà la musica e i balli tradizionali di quell’ampia area, una volta denominata Occitania, che comprendeva le vallate del Pie…

LIS_cambi

Nel corso di questo Lab sarà vietato parlare, se ti stai chiedendo in che modo comunicheremo, lo scoprirai unicamente iscrivendoti. È noto che i limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio m…

La Malinformazione

In un mondo dove titoli accattivanti camuffano le fake news, le bufale e i finti scandali, come possiamo orientarci nel complicato percorso dell’informazione? A Scambi troverete una possibile soluz…

Migrazione e vulnerabilità

“I migranti ci portano via il lavoro, non possiamo accoglierli tutti”: è giusto pensare così? Ti sei mai chiesto chi alimenta questi pensieri, a che ideologia aderisce e che scopi politici persegue…

Richiedere asilo in Italia

Ti sei mai chiesto cosa porta una persona ad andarsene dalla propria casa e dal proprio Paese per arrivare in un luogo che non è sicuro accetterà di accoglierla? Iscriviti a questo laboratorio, con…

Rifugiato per un giorno

Rifugiato per un Giorno è un’esperienza di gruppo che permette ai partecipanti di vivere simbolicamente il viaggio di un migrante attraverso un percorso ad ostacoli che li porterà a raggiungere la …

Scambi Aerei

Avete presente il classico sacchettino di fiori di lavanda nascosto nell’armadio, capace di profumare tutta la biancheria? Niente di strano, vero? Ma se applicassimo il trucco dell’armadio a un ser…

Scambi Sounds Lab

ll laboratorio di Overload accoglierà le persone che arriveranno a Scambi per trasportarle nel vastissimo mondo della produzione musicale. Ogni partecipante prenderà parte alla composizione musical…

The Game: parti per il tuo cammino lungo la rotta balcanica

Sapevi che Lampedusa non è l’unica porta dell’Italia per chi è in viaggio lungo le rotte migratorie? Sui giornali si parla sempre di migranti, Africa, Mediterraneo, barconi, Libia e Sicilia: hai ma…

The Green Defender

Perché si parla sempre di transizione ecologica, ambiente e sostenibilità, ma poi chi ne parla è sempre l’uomo, rivolto agli interessi di altri uomini? Uomini che prendono decisioni per la loro ste…

The Human Thread

Gli insegnamenti genitoriali, l’educazione scolastica o le esperienze lavorative all’interno della società contemporanea alimentano facilmente le insicurezze del piccolo Minotauro che abita ognuno …

la voglia di agire. Come fare?

Ti sei mai sentito preso dalla rabbia e da un sentimento d’impotenza al confronto delle disuguaglianze e ingiustizie che opprimono la Terra? E ti sei mai chiesto realmente se tu, nella tua “piccole…