Categorie
Senza categoria

Batticuori

Scrivo queste parole a caldo perché è in questi momenti che si sentono le emozioni in modo forte e chiaro. Sono le 02.39 di una domenica notte, la quinta che passo a Sanremo, dopo quattro giorni di Festival. Domani ho di fronte almeno quattro ore di treno, quattro ore di lavoro e tante altre cose […]

Categorie
filosofia

L’Universo Paneuretico di Scambi

Cosa significa “paneuretico”? In questo articolo, il racconto della filosofia di un neologismo che abbiamo scelto di coniare per descrivere al meglio l’essenza del nostro festival.

Categorie
presentazione

Il mistero di Ale

Mi ha sempre appassionato la connessione tra il corpo e la mente. Quella umana racchiude in sé tantissimi misteri che, nonostante migliaia di anni di medicina, restano accuratamente celati allo scibile umano. Eppure, nei nostri corpi tutto sembra funzionare. Ecco, forse è questo gigantesco busillis che mi affascina, come se fosse la prova tangibile che la magia esiste.

Categorie
presentazione

La Libertà di Sara

Cosa ci fa una giurista, o almeno aspirante tale, in un festival in cui è necessario usare la fantasia e uscire dagli schemi? Cosa c’è di più asettico del diritto? Eppure eccomi qui…

Categorie
presentazione

La Filosofia di Jana

Ogni momento, solo guardandoci dentro, possiamo produrre idee e pensieri, fino a sentire le nostre sinapsi forgiarsi in un’unica connessione. Possiamo guardare dritto negli occhi di chi abbiamo davanti, scoprirci abbastanza al sicuro da condividere, e abbastanza curiosi da ascoltare ed assorbire.

Categorie
presentazione

Le domande di Chiara

Studio all’Università di Venezia, quando c’è acqua alta metto gli stivali di gomma, quando non c’è mi siedo in fondamenta e ne osservo il suo lento e ampolloso scorrere, sono un’interprete di Lingua dei Segni Italiana, reputo la traduzione un atto d’amore nei confronti di due lingue differenti. Ah, dite che devo parlare del festival? È iniziato tutto con una telefonata…

Categorie
presentazione

Grido di Sabbia

Per me “scambiare” con una persona, raccontandosi delle reciproche esperienze, opinioni ed idee, è entrare in sintonia con l’altra persona, la quale diventa un mondo da esplorare; un mondo sconosciuto e vastissimo, in cui addentrarsi chiedendo: “Permesso?”

Categorie
presentazione

Le reti di Marghe

Ciao a tutti! Io sono Margherita, e vorrei raccontarvi perché studiare filosofia e interessarsi di fisica allo stesso tempo non è da pazzi (o forse lo è, ma si può fare). Filosofia o fisica… fisica o filosofia… questo dilemma mi ronzava in testa nel periodo in cui ho dovuto decidere a quale facoltà iscrivermi, ma […]

Categorie
presentazione

Lo scambio di Miranda

Gli Erasmus+ Training sviluppano competenze che non rimangono a beneficio esclusivo dei partecipanti, ma arrivano ad influenzare la loro comunità e il loro ambiente lavorativo. Exchange vuol dire condividere la proprio prospettiva ed imparare l’uno dall’altro.