Pinoli

Poesie a colazione – La Ciotola / Scambi Staff

Quando La Pigna inizia a popolarsi dei primi partecipanti di Scambi Festival, cosa può essere più piacevole del sorseggiare un cappuccino ascoltando versi di poesie con persone nuove, scambiando emozioni, esperienze, passioni?
La Ciotola, sponsor ufficiale del festival, ospiterà Poesie a Colazione: potrete leggere le vostre poesie o quelle di altri autori e ascoltarne altrettante. Il tutto davanti ad un cornetto caldo, nella suggestiva via che porta all’entrata del centro storico di Sanremo.
Quale miglior risveglio per affrontare una giornata ricca di laboratori in cui mettersi alla prova, imparare e incontrare mondi diversi?


fiorellino orizzontale

Da CapoScambi Staff

  • Quando? 27 e 29 Agosto dalle 10 alle 20
  • Dove? Piazza Ferri

Da Capo ti darà l’opportunità di scambiare a costo zero abiti e accessori con altri partecipanti di Scambi festival, facendoli riinizare da capo. Una scelta consapevole che ci ridà il controllo sul nostro impatto ambientale e rallenta la corsa frenetica ad inseguire sempre l’ultima moda. Puoi consegnare i tuoi vestiti al nostro staff, che li valuterà singolarmente e ti comunicherà il punteggio ottenuto: ogni punto aumenterà il tuo credito a disposizione per fare shopping a Da Capo durante il festival e trovare l’abbinamento perfetto!

Iscriviti al pinolo, scegli degli abiti in buono stato e un metodo di consegna: riceverai una mail di conferma con tutto quello che ti serve sapere.


fiorellino orizzontale

LEGàmi – Scambi staff

Una volta terminato, Scambi non sarà solo un’esperienza o un felice ricordo. In questo Pinolo potrete aggiunger un mattoncino ad una costruzione di LEGO che suggellerà i legami nati nel corso del festival.

Invece di un commento sui social, condividete le vostre emozioni in un’opera corale che simbolicamente unirà tutti coloro che hanno partecipato a Scambi 2021.


fiorellino orizzontale

Mostra fotografica Umanità InInterrottaScalabriniani

Un gruppo di giovani ha deciso di percorrere la rotta balcanica, dalla Turchia fino a Trieste, per incontrare le persone in movimento sulla strada e dare voce ai loro pensieri e alle difficoltà di un viaggio ai limiti del pensabile. Un percorso di migrazione condiviso con tanti di coloro che da anni aiutano chi lo intraprende, e che è risultato in una mostra fotografica dalla voce chiara e potente. L’umanità in cammino che si fa sentire attraverso le loro foto, chiedendo rispetto e considerazione.


fiorellino orizzontale

Quando la scienza dà spettacoloSilvano Fuso

Silvano Fuso è docente di chimica nelle scuole superiori, e da tempo si occupa di didattica delle discipline scientifiche e di divulgazione e collabora con numerose riviste. A Scambi, presenterà il suo libro “Quando la scienza fa spettacolo”, un viaggio nel mondo dell’illusionismo, dei giochi di prestigio e della scienza che vi si nasconde:

“Scienza e illusionismo sembrano […] molto distanti tra loro. In realtà, tra queste due discipline vi sono strettissimi rapporti. La scienza è debitrice verso gli illusionisti, che conoscono da tempo caratteristiche della mente confermate in seguito dalle neuroscienze e dalla psicologia. Gli illusionisti spesso si avvalgono delle conoscenze scientifiche per suscitare meraviglia. Attraverso racconti, aneddoti e curiosità tratte dalla storia dell’illusionismo e della scienza, il volume accompagna il lettore in un affascinante viaggio nella mente umana”

Venite a conoscerlo per un’esperienza… magica!


fiorellino orizzontale

LotteriaCubbit

Cubbit è la start-up bolognese che offre il servizio di archiviazione dati online che ci ha fatto sognare. Un cloud 100% privato, sicuro, economico e green: scegliendo Cubbit invece di altri provider, si risparmia ogni anno l’energia necessaria a tenere costantemente acceso un intero frigorifero. Oltre che ad essere sponsor di Scambi, Cubbit metterà in palio una Cubbit Cell al giorno, che tutti i partecipanti di Scambi avranno una chance di vincere partecipando alla Lotteria!

Coming really soon!


fiorellino orizzontale

L’altra metà del palindromoClaudio Bortolin

  • Quando? Il 28 agosto dalle 10 alle 18:30; il 29 dalle 10 alle 12:30
  • Dove? Piazza Cassini

Claudio Bortolin è ingegnere del CERN, e fa parte del team di coordinamento del progetto ATLAS. Il suo nuovo romanzo “L’altra metà del palindromo” è un excursus letterario che ci parla di Tempo, Spazio, Scienza e Amore, e del rapporto speciale fra Luca e suo “zio”, la figura adulta che lo accompagnerà attraverso le tappe più importanti della sua adolescenza.

“Parlando e, soprattutto, ascoltando, i due amici prima ordinano e poi ricompongono i fili delle loro esistenze al punto che non potranno più fare a meno l’uno dell’altro, come succede alle due metà di un palindromo. Attraverso lettere mai lette e pensieri mai scritti, il viaggio nel profondo delle loro esistenze scopre abissi e scoperchia mucchi di dolorosi detriti, ferite ancora aperte e lampi di luce intensa. Fino ad arrivare al punto dove inizio e fine si incontrano.”


fiorellino orizzontale

“Il muro invisibile – Ventimiglia 2015-2021” Jacopo Gugliotta

Un reportage sul periodo di emergenza legato alla questione migranti che ha coinvolto Ventimiglia dal 2015. Questo il tema della mostra temporanea di Jacopo Gugliotta, fotoreporter e giornalista sanremese.

“Il muro invisibile – Ventimiglia 2015-2021”, raccoglie decine di fotografie scattate da Gugliotta tra il 2015 e l’aprile 2021 nella città di confine, a ritrarre alcuni dei momenti più emblematici della storia legata all’”emergenza migranti”. Un’emergenza che, da temporanea, è diventata permanente.

L’esposizione è intervallata da pannelli di testo che contengono alcuni articoli giornalistici ed estratti dal libro “Diario dei Balzi Rossi”, una sorta di diario del Presidio Permanente No Borders – Ventimiglia, a cura di Francesco Scopelliti e Guglielmo Mazzia del Centro sociale La Talpa e L’Orologio di Imperia.

Potrete scoprire la mostra con lo stesso biglietto di ingresso valido per la collezione permanente del Museo Civico (intero 5 euro, ridotto 3 euro).