Lab 2022

Tutti i Lab di Scambi Festival 2022. Dai un’occhiata anche al programma e ai Pinoli!

Attivismo a costo zero

Malegaleco ha l’intento di educare e informare su specifiche tematiche sociali, proponendo soluzioni per combattere le diseguaglianze in Italia. Consapevoli che l’attivismo espone chi lo fa al giud…

Balli Occitani

Il Festival Scambi quest’anno ha scelto come filo conduttore il tema degli Squilibri e proprio in questa tematica si inserisce il pomeriggio di sabato 27 dedicato alla danza, a cura dell’Associazio…

Cambiare scenario - la scelta nell’antimafia sociale

Attraverso l’espediente del gioco di ruolo, questo laboratorio vuole incentivare la riflessione sul complesso contesto in cui si staglia la ribellione della società civile e politica contro le mafi…

Equilibrare il corpo attraverso lo sport

Il nostro corpo si trova spesso a dover stabilire un nuovo equilibrio e a fronteggiare situazioni che lo portano a vivere in una condizione di squilibrio e instabilità. Attraverso questo laboratori…

Esperimenti Squilibrati

Un percorso di esperimenti per scoprire la pervasività dello squilibrio nella natura in cui siamo immersi. Ci accosteremo ad alcuni fenomeni fisici attraverso tecnologie più o meno complesse, accom…

Fediverse: Social Network Umani

Alle origini, i social network erano nati con la promessa di creare dei ponti virtuali tra le persone, consentendo di esprimersi e interagire liberamente. Con la crescita del controllo delle aziend…

Game Boy Music Production

In questo laboratorio, Kenobit ci insegnerà le basi di LSDJ, software per Game Boy che permette di comporre musica a 8 bit. Per partecipare è sufficiente portare un portatile, su cui verrà istallat…

Il mio mare di parole

Quando non sto bene, prendo un foglio di carta. Poi una penna, o una matita,lo sporco e sto meglio. Poi mi fermo e lo rileggo e sto proprio bene. E tu, hai mai scritto? No, non valgono i temi a scu…

Il sorriso, Squilibrio di Massa

Il sorriso come arma di costruzione di massa, il prendersi seriamente poco sul serio, una breve analisi sull’azione comica come azione di seria armonia con l’altro, un breve laboratorio per scoprir…

Il teatro dello squilibrio: i teatri degli squilibri

Amadeo, originario della Pigna e dedito da tutta la vita all’arte del teatro, riflette sui concetti del “teatro” e dei “teatri” dello Squilibrio - presenti nella vita di ogni giorno.
Il laborato…

Inside Out

La teatroterapia è uno strumento di cura e crescita personale basata sul teatro. Con essa l’utente sarà in grado di sfruttare le proprie potenzialità di elaborare creativamente le sensazioni e le e…

Kleckso-Art

L’arte è a portata di tutti e chiunque può creare un’opera creativa in poco tempo. Attraverso la tecnica della Klecksografia possiamo ristrutturare gli squilibri che allontanano le persone dalla fr…

La finestra di Overton: realizzare l’utopia

Alessandro Sahebi terrà un tavolo di discussione che si concentrerà attorno a due argomenti: meritocrazia e crisi climatica dal punto di vista politico. I partecipanti ascolteranno una breve introd…

Laboratalbero

Qual è il ruolo di un albero in una città sempre più calda, affollata e frenetica? Cosa si può fare per proteggere la natura che incontriamo quasi per caso tra una strada asfaltata e un edificio di…

Nodi

Il Femminismo si è occupato e continua ad occuparsi di superare il millenario squilibrio fra i generi. Tuttavia, non preoccupatevi, questo laboratorio non tenterà di proporre una lezione esaustiva…

Squilibrio e ambiente

Nella prima parte del laboratorio ci metteremo alla pari riguardo alla situazione climatica: ultimi dati scientifici, convenzioni, previsioni per il futuro prossimo. Scopriremo cos’è XR e saremo in…

Tai Chi

Rossella, insegnante di Tai Chi, è appassionata dell’arte marziale e fiduciosa nel suo potere riequilibrante tra l’energia Yin e Yang. Porta a Scambi la sua conoscenza per esplorare lo squilibrio f…

Vado a mappare la Pigna su #OpenStreetMap

Porta almeno una persona cara in questo laboratorio e costringiamo questa persona a: - imparare cosa sia la più grande mappa collaborativa e libera al mondo: OpenStreetMap! - scoprire come si descr…