Relazioni

Da soli non avremmo potuto concretizzare la magia di Scambi.

A rendere unico il nostro festival sono le relazioni ed i legami con enti del territorio e non, la pubblica amministrazione di Sanremo e molte persone speciali, che vogliamo presentarvi qui.


fiorellino orizzontale

Pigna Mon Amour

Senza il cruciale contributo economico e logistico dell’associazione Pigna Mon Amour saremmo stati persi. È grazie a loro se la Pigna ora è così colorata, piena di vita e di opportunità.

Il loro aiuto è stato fondamentale ma invisibile, tanto che non abbiamo nemmeno una foto a suggella il nostro legame, che va ben oltre ogni dimostrazione pubblica, ma che nasce dall’identità dei valori per cui le nostre associazioni si battono.

fiorellino orizzontale

LIBERA, associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Scambi Festival 2021 è stato anche un campo di E!State Liberi!
Lo abbiamo realizzato in collaborazione con il coordinamento provinciale di LIBERA Imperia, ospitando fra il nostro pubblico e nel nostro staff quindici ragazzi provenienti dall’Italia e dall’estero.
Sono divenuti presto punto fermo per la logistica, sempre pronti ad aiutare hanno tenuto fede alle promesse di impegno che caratterizzano LIBERA.

I ragazzi del campo di E!State Liberi! in piazza Santa Brigida
fiorellino orizzontale

Liceo G.D. Cassini Sanremo

Siamo felici di aver avviato una convenzione P.C.T.O. con il Liceo G.D. Cassini, dove molti di noi hanno studiato, per avere nel nostro staff alcuni studenti.

Prima che iniziasse l’evento abbiamo organizzato per i ragazzi un corso di formazione per l’accompagnamento di ciechi o ipovedenti, tenuto da Cesare Longordo e Fabrizio D’Alessandro (membri P.E.B.A. e UICI).
Durante il festival si sono rivelati essenziali compagni di lavoro. La loro presenza è stata vitale e con somma gioia li abbiamo coinvolti nell’associazione.

Un estratto dell’intervista ai volontari
fiorellino orizzontale

La Nuova Corrente

La redazione de La Nuova Corrente del Liceo G.D. Cassini con grande intraprendenza ed entusiasmo ha documentato l’edizione 2021 del festival.

Alcuni redattori si sono affezionati all’idea tanto da decidere di divenire parte integrante dello Staff per la preparazione della prossima edizione.

La redazione de La Nuova Corrente mentre ci intervista prima del Festival
fiorellino orizzontale

Barrio BuiDLers con Felipe Pincel

Nata per una inaspettata meravigliosa coincidenza, la relazione con questa incredibile realtà con base alla Pigna ha coronato di arte i nostri incontri. La crew di Barrio BuiDLers si sta lanciando nel mondo degli NFTs e punta a reimmaginare il modo in cui l’arte viene fruita e venduta.

Il solare e geniale Felipe Pincel nel corso di tutte le giornate del festival ha dato vita a volti con occhi dagli sguardi profondi. Ha riempito con il suono delle sue bombolette le giornate e i cuori la sera.

Felipe Pincel Echeverria inizia a tracciare le prime linee di Rupert
fiorellino orizzontale

Piña Social Club

Se vi capitasse di passeggiare la sera per la Pigna non potrà non arrivarvi il suono di buona musica e vocio di gente, ebbene è il
Piña Social Club. Grazie alla loro accoglienza ed esperienza ci siamo riusciti ad orientare nel complicato mondo dell’organizzazione di eventi e il successo la serata nata dalla nostra collaborazione è prova della forza di questo luogo.

fiorellino orizzontale


Scambi Festival è stato realizzato con fondi minimi.
Abbiamo dovuto fare infinite peripezie per riuscire a concretizzare tutto l’evento con il nostro limitatissimo budget.

È dunque fondamentale riconoscere l’inestimabile contributo di sponsor che hanno creduto in noi quando non avevamo nulla in mano, nessuna garanzia se non la nostra forza di volontà e il nostro entusiasmo.

Costa Ligure

Grazie a Costa Ligure,
per averci dato l’orgoglio di sfoggiare la nostra tradizione con sommo gusto.

Degustazione del pesto di Costa Ligure con vista sulla Pigna

Cubbit

Grazie a Cubbit,
la vostra forza è divenuto il nostro coraggio e la vostra sensibilità la nostra avventura.
Grazie in particolar modo a Nicole perchè nei momenti di difficoltà era uno sguardo di incoraggiamento e parole di conforto. Perché si è messa in gioco e ha giocato con noi, ballato, cantato, pianto, come una compagna a cui ci siamo fortemente affezionati.

Nicole che racconta Cubbit dal suo pinolo
fiorellino orizzontale

Grazie ai nostri sponsor tecnici,
La Bodeguita, La Ciotola, Mail Boxes etc. Sanremo.
Luoghi di persone grandiose e generose, da cui tornare.