La malinformazione

DOVE: Piazza Cassini, Centro Risorse;
QUANDO: 29 agosto; ore 10, 11:30, 16 e 17:30.
CODICE: 06

In un mondo dove titoli accattivanti camuffano le fake news, le bufale e i finti scandali, come possiamo orientarci nel complicato percorso dell’informazione? A Scambi troverete una possibile soluzione: il laboratorio organizzato dal CICAP Cuneo. Guidati da Sofia Lincos e da alcuni collaboratori, imparerete come leggere con un occhio più critico informazioni e notizie di ogni ambito, tra scienza e paranormale… potrete vantarvi con gli amici di non cadere più nelle trappole mediatiche, dimostrando loro come smontarle, pezzo dopo pezzo!

Cosa ha a che fare con l’incontro? La scienza, da sempre, si scontra e incontra con le nostre vite: viviamo in un mondo fatto di materia, tutto ciò che tocchiamo e mangiamo è chimica, lo spazio dove viviamo è regolato dalle fisica. Le conoscenze scientifiche sono state usate per portare gioia e distruzione, dai vaccini fino alle armi, e sono numerose le menti che, nel corso dei secoli, si sono incontrate per contribuire al progresso tecnico.

Il CICAP promuove dal 1989 un’indagine scientifica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito, con l’obiettivo di diffondere lo spirito critico. Imparare a leggere e interpretare le notizie, iniziando da quelle più tecniche per poi arrivare al resto, ci permette di vivere al meglio il nostro mondo e di conoscerlo.