Chi siamo

Siamo quindici ragazzi under 25 provenienti da ogni angolo d’Europa. La nostra associazione è nata dal desiderio di valorizzare legami reali e profondi, orizzontalità e dialogo, curiosità e accoglienza del diverso.

Il nostro obiettivo è ritrovare il valore della comunicazione e dell’incontro, sempre più spesso dimenticati o nascosti dietro ad uno schermo, ridotti ad un doppio click su una foto.

Dopo più di un anno di videochiamate, mille dubbi ed altrettante idee, la nostra squadra è diventata una famiglia. Siamo orgogliosi della nostra diversità e della nostra passione, entusiasti di condividere stimoli e di proporre in continuazione nuove prospettive.

Vorremmo presentarci bene quando ci incontreremo, dal 26 al 29 agosto a Sanremo, ma nel frattempo ecco una piccola anticipazione di chi siamo.

Luisa vive nella calda e soleggiata Catania e frequenta il corso di audio/video e multimedia all'Accademia di Belle Arti a Palermo. La sua più grande aspirazione è quella di diventare una regista e il suo motto «vivo la mia vita una commedia romantica alla volta» lo conferma. Nello strambo mondo di Scambi si dedica al suo concorso per cortometraggi “Dissolvenze” e a tutto quello che va dal cinema verso l’infinito e oltre.
Ad Anna piacciono il rumore del mare la sera, passare lentamente la mano sulla testa dei cani e poggiare la testa sulle gambe delle persone a cui vuole bene. Anna crede che un mondo perfetto sia fatto di parole e sentimenti aperti, di curiosità e meraviglia continui, rispetto e desiderio. Anna lotta con gesti quotidiani tentando di contribuire al benessere della Vita, che sia umana, animale, vegetale. Studentessa di veterinaria durante il giorno, sognatrice ad occhi aperti la notte (perché fare il contrario le era impossibile).
Tommi è il pazzo saltellannte e logorroico che ha ideato Scambi. Parla sempre con tutti di tutto, ma non perde mai l’occasione per raccontare la propria scelta di abbandonare i Social. Studia Philosophy International and Economic Studies a Venezia ed è il presidente di APS Oltre.
Jana ha un volto sorridente, trasporta un bagaglio immenso di serena dolcezza, che sembra non pesarle per niente. Adora sfidare pareti di roccia scalandole ed immortalare attimi di vita con la sua fotocamera, rigorosamente analogica. Ha studiato al liceo linguistico, poi vissuto in Scozia per un anno ed ora frequenta Philosophy, International Studies and Economics a Venezia. Per Scambi, è la responsabile della comunicazione.
Elena è una ragazza solare e gentile. Esterna bontà e altruismo con il desiderio di diventare infermiera e viaggiare per il mondo tramite associazioni di volontariato. L’empatia e la curiosità verso l’altro ed il diverso l’hanno trasportata nel mondo di dinamiche interazioni del nostro festival, per cui si occupa di amministrazione e logistica interna.
Margherita legge di fisica quantistica, ma studia filosofia. Ama guardare le stelle e i fiori, ballare e bere il caffè. Ricorda spesso i migliori momenti trascorsi con il suo gruppo scout. Se si potesse essere scritti, invece che partoriti, vorrebbe essere una poesia di Buudelaire. A Scambi aiuta nella sezione scientifica.
Alessandro è studente di ingegneria informatica presso il Politecnico di Torino, ama la musica e sogna di viaggiare per il mondo. Estroverso e riflessivo, è capace persino di fare la persona seria per 20 minuti al giorno. È uno dei principali amministratori di scambi.org e si occupa del suo design.
Miranda studia Philosophy, International Studies and Economics a Venezia e trascorre il suo tempo libero a disegnare. È nata in Germania, dove ha studiato design fino alle superiori. Ha partecipato a diversi corsi di formazione internazionale in graphic design per associazioni di lavoro giovanile e per diverse ONG. Ha vissuto in Francia, Armenia ed Israele.
Sara si suppone che sia una persona seria ed affidabile, ma perde la sua agenda ogni ora e si dice non abbia ancora compreso la ratio sottostante al disordine della sua scrivania. Studia Giurisprudenza a Trento, dove le è possibile vivere la filosofia di Scambi applicata al diritto, e sogna di diventare magistrato. In Scambi si occupa dei rapporti con Libera e di ciò che concerne la "legalità".
Cecilia è un'incostante e sempre troppo critica espatriata sanremese a L’Aja. Frequenta International Studies, si occupa del blog di Scambi e non sa mai cosa cucinare per cena. È sempre in ritardo ed è interessata a tutto quello che riguarda la sostenibilità, perché condivide questo pianeta con un sacco di belle persone ed è sicura che le prossime generazioni si meritino almeno una possibilità di fare ancora meglio.
Stefania è un ragazza determinata, che non si tira indietro davanti a nessuna opportunità. Scambi è per lei l’occasione per entrare a contatto con nuove diversità e per condividere esperienze vissute. Studia Scienze Infermieristiche all'Università degli Studi di Milano Bicocca. Ha un grande senso del dovere, è affidabile, ambiziosa e disponibile verso gli altri. Nell’associazione si occupa di logistica interna ed amministrazione.
Chiara è nata nello stesso giorno della rivoluzione russa, solo nel 1995. Pensa che _scambi_arsi storie ed esperienze sia il miglior modo per vivere. Interprete LIS, creatrice di storie su fogli volanti, cultrice del pane croccante, grillo salterino delle feste di piazza, giocatrice d’azzardo di sguardi. Ama il mare d’inverno, il vento tra i vestiti e l’amore.
Da sempre appassionato del mondo open-source, si occupa di tutto ciò che riguarda la parte tecnica di Scambi.
Valentino è un tipo estroverso, esuberante ed intraprendente. DJ e Vocalist, Allenatore di Pallavolo ed Animatore, come impiego principale progetta impianti elettrici. Per lui lo scambio rappresenta la base della socialità, e l’unica strada da percorrere per raggiungere l’obbiettivo della crescita.
Fiammetta (che sotto la pioggia non si spegne) è nata nel 1999, studia farmacia nella prima capitale d’Italia, è un’aspirante ricercatrice e cintura marrone di karate (oltre che di insicurezza) ed una sognatrice ad occhi aperti. Sempre pronta a mettersi in gioco per imparare e scambiare esperienze e storie con gli altri. Ha il countdown del Natale installato 24/7 sul telefono, è affascinata dalla cultura giapponese, amante del buon cibo e affamata del mondo.
Una ragazza nomade che cambia residenza ogni tot. Forse per questo le interessa il fenomeno migratorio ed a Scambi porterà persone che si occupano proprio di questo. Con la voglia di scoprire nuove persone, nuove culture, nuovi pensieri e modi di fare, non sta nella pelle e vuole incontrarne altri al festival!