Volontariə internazionali

Cerchiamo volontariə internazionali!
22-29 Agosto 2022

Stai cercando un’esperienza che faccia bella figura sul tuo curriculum? Vuoi partecipare nella creazione di uno scambio culturale fra under-30? Non ti lasci spaventare da un po’ di lavoro stimolante e significativo? Vorresti unirti a noi a Sanremo quest’estate? Diventa volontariə per Scambi!

Chi siamo?

Scambi è il festival di laboratori paneuretici organizzati alla Pigna, la città vecchia di Sanremo (Italia), da un gruppo di quaranta ragazzə under-25, da tutta Europa. Un evento unico nel suo genere in Italia, nato dal desiderio di proporre un’esperienza coinvolgente, capace di connettere idee e realtà distanti, spingendo il pubblico a non essere spettatore, ma sempre partecipante: attraverso attività immersive, incoraggiamo tuttə ad interagire e mettersi in discussione, scoprendo se stessə e lə altrə. Abbiamo iniziato da zero in un Paese che investe troppo poco nellə giovani e nell’innovazione, e abbiamo costruito uno spazio aperto ed egalitario. Vogliamo combattere l’intolleranza per il diverso e avvicinare le persone attraverso il dialogo e l’interazione: per sua vocazione, Scambi è un catalizzatore di storie ed umanità, quattro giorni di gioia ed entusiasmo, mutuo rispetto e apertura alle sfide.

Scambi 2022 sarà la seconda edizione del nostro festival, e stiamo lavorando per renderla ancora migliore della prima. Lab, pinoli, giochi, scambi, spettacoli di teatro, esperimenti, dialoghi ed arte: scopri l’universo di Scambi, e non vorrai uscirne mai più!

Per più d’informazioni, esplora il sito o contattaci su info@scambi.org!

Cosa stiamo cercando?

Cerchiamo dellə volontariə motivatə, creativə, laboriosə e apertə di mente che vogliano contribuire a rendere Scambi più variegato, internazionale e divertente! Diventerai parte del nostro team di volontariə internazionali e parteciperai alle attività a Sanremo dal 22 al 29 Agosto. Il festival vero e proprio si svolgerà dal 25 al 28 Agosto, ma dietro le quinte c’è molto di più! Nei giorni che precedono il festival, aiuterai a preparare la città ad accogliere lə partecipanti. Durante il festival, lavorerai con il resto dello staff per un massimo di 6 ore al giorno, assicurandoti che tutto si svolga senza intoppi. Non ti preoccupare, avrai anche il tempo di parte al festival in prima persona!

In più, abbiamo bisogno che:

  • Tu sia disponibile per qualche incontro preparatorio online. Le date precise saranno concordate con tutti i partecipanti.
  • Ti senta connessə con la filosofia di Scambi e che tu voglia partecipare attivamente nello uno scambio culturale.
  • Tu dia il tuo contributo creativo al festival! Se hai qualche talento, idea stimolante o esperienza in eventi simili, faccelo sapere al più presto.
  • Tu sia integratə con il resto del team internazionale, per cui la conoscenza dell’inglese è obbligatoria. (Non abiti in Italia ma parli italiano e vorresti partecipare? Contattaci comunque, troveremo un’alternativa!)

Cosa offriamo?

Non te ne andrai da Scambi a mani vuote! Oltre all’indimenticabile esperienza estiva in Italia, ti offriamo anche:

  • Un alloggio durante la settimana di volontariato presso una famiglia ospitante a Sanremo.
  • Offerta di cibo e trasporto (pubblico) a Sanremo da parte dell’associazione
  • Attività di svago nei giorni precedenti al festival (non dimenticarti che Sanremo ha diverse spiagge e un’ottima focaccia!)
  • Un certificato rilasciato da Scambi che attesti la tua partecipazione (perfetto per LinkedIn)
  • Purtroppo, le spese di viaggio da e per Sanremo dovranno essere coperte dallə volontariə
Sembra interessante? Manda il tuo CV e una corta lettera di motivazione a staff@scambi.org prima del 15 Giugno. Ti risponderemo il più presto possibile!