Capire la mafia

DOVE: Giardini Regina Elena;
QUANDO: dal 27 al 29 agosto; ore 10, 11:30, 16, 17:30.
CODICE: 14

Capire la mafia nasce da un’idea di Francesca e Issey, dopo un mese di tirocinio con Libera Imperia, che ha permesso loro di studiare il fenomeno mafioso in Liguria.

Libera Imperia tiene molti interventi nelle scuole per aumentare la consapevolezza dei ragazzi riguardo alla mafia, la legalità e la pericolosità del radicamento della criminalità organizzata. Piuttosto che sentir ripetere noiosamente questa storia, con un gioco di ruolo potrete invece mettervi nei panni di un mafioso, un politico o un cittadino. Avendo degli obiettivi diversi e a volte discordanti, dovrete creare alleanze e strategie per arrivare al vostro fine.

Questo laboratorio mira a farvi raggiungere una conoscenza più personale del fenomeno e aiutarvi a capire i modi migliori per lottare contro le pratiche mafiose.

una foto di Issey e Francesca insieme

Issey Baravian e Francesca Gamba sono due studentesse di SciencesPo, l’università di Parigi celebre per la formazione in scienze politiche e relazioni internazionali.

Francesca Del Bianchi collabora per “Libera Contro le Mafie”, associazione italiana tra le più celebri che si batte contro le mafie, le ingiustizie sociali e per la promozione della legalità. Da qualche anno, l’associazione ha sede anche Francia a Parigi, la quale è composta da giovani italiani belli e simpatici che tentano di mettere al servizio dei francesi l’esperienza dell’antimafia in Italia.