📍 La Pigna, Sanremo

Partecipazione gratuita!

⚠️ Modifiche 27 agosto causa pioggia

Sostieni Scambi Festival!

Per rendere Scambi Festival 2023 realtà, abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Partecipate alla nostra campagna di raccolta fondi per contribuire a far esplodere di vita la Pigna!

Cos’è Scambi Festival?

Scambi è una di quelle esperienze che è difficile comprendere se raccontate, bisogna viverlo. Nonostante questo, scrollando questa pagina ed esplorando questo sito potreste farvi un’idea della magica pazzia che mettiamo in atto.

I Labs

I Lab sono esperienze interattive guidate un ospite. Un gruppo di persone dalle più disparate età si incontra per esplorare il tema dell’edizione corrente nelle sue molteplici sfaccettature.

I Pinoli

I Pinoli sono piccoli stand e incontri che spuntano in giro per la Pigna durante il festival. Sono posti in cui si mangia, si beve, si scoprono realtà, o dove ci si ferma a chiacchierare.

Si balla!

Classica, tecno, punk, sperimentale… non esiste genere musicale che non sia riprodotto almeno una volta durante il festival. Ogni sera, Scambi ospita musica dal vivo e speciali performance artistiche.

Dissolvenze

Dissolvenze è la nostra sezione dedicata al cinema, da cui prende il nome il concorso per cortometraggi che invita registз di tutto il mondo a presentare opere inerenti al tema di ciascuna edizione.

Cosa vuol dire Paneuretico?

Consapevoli del ruolo fondamentale dei termini che utilizziamo, abbiamo coniato un neologismo che riassume l’essenza di Scambi. L’aggettivo “Paneuretico” nasce dall’unione di tre parole greche: pan (tutto), eurisko (trovare, scoprire, incontrare), ethos (modo di vivere).

Scambi 2023

La terza edizione di Scambi Festival avrà luogo dal 24 al 27 agosto 2023. Ospiti da urlo arriveranno da diversi angoli d’Europa per proporre esperienze sul tema di questa edizione: verso.

Lo staff

Siamo una squadra di volontari under-25 provenienti da ogni angolo d’Europa. La nostra associazione è nata da un gruppo di amici che sentivano la necessità di creare occasioni di incontro orizzontale nel territorio sanremese, per stimolare curiosità e dialogo.

Siamo mattз, diversз, ambiziosз. Vi aspettiamo alla Pigna per conoscerci.

Uno scatto dello staff davanti al pubblico dell’inaugurazione di Scambi 2022

Scambi Epistolari

Leggendo la newsletter potrai rimanere aggiornatə su tutte le attività di Scambi, nonché esplorare più a fondo le tematiche trattate, con approfondimenti tematici, interviste esclusive e nostre riflessioni su quello che accade intorno a noi.


Il nostro obiettivo è riscoprire i valori della comunicazione autentica e dell’incontro intenso, sempre più spesso dimenticati o nascosti dietro ad uno schermo, nel mondo bidimensionale dell’online. Scambi è un universo pluridimensionale, che si propone di creare e far interagire mondi solitamente remoti.

Il nostro manifesto

La Pigna

le radici

Scambi affonda le proprie radici nella Pigna, il magico centro storico di Sanremo. Perfetta allegoria dei valori alla base dei nostri intenti, la Pigna è uno scrigno colmo di carrugi in cui si respira una bellezza rovinata e resiliente.

Accessibilità

il tronco

Il fusto che regge il nostro festival vuole essere accessibile. Per noi Accessibilità significa credere e lavorare per la realizzazione di un mondo più giusto, che possa abbracciare tuttɜ, al di là e attraverso le differenze.

Laboratori

i rami

Rigorosamente coinvolgenti e orizzontali, i Lab intendono creare relazioni fra chi li vive. Personalità perite nelle più diverse discipline propongono esperienze che aiutino ad allargare i propri orizzonti sperimentando con idee e cose.

Paneuretico

il frutto

È paneuretico ciò che spinge a scoprire cose nuove, a rivolgersi ai più diversi ambiti, in modi originali. Questa ricerca non è priva di indirizzo, ciò che è paneuretico segue un’etica basata su valori vitali da costruire e condividere.

Leggi il manifesto

Unisciti a Pan

Pan è il nostro social network, parte del Fediverso: una favolosa rete di persone e comunità indipenti che contano più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo.
Noi intendiamo offrire a tuttз l’opportunità di entrare a fare parte della nostra comunità e scoprire alternative sociali online libere dall’oppressione di multinazionali, da algoritmi dal funzionamento oscuro, da sistemi centralizzati con finalità di profitto.

Illustrazione di Pan

Le nostre relazioni

Una foto da “Scambi Presenta„ di febbraio 2022, con Gek, Tommi, Giulia e Paola che fanno gli scemi

Da solз non saremmo in grado di dar vita alla magia di Scambi.

Ciò che rende unico il nostro festival sono anche le speciali relazioni e i profondi legami con realtà locali ed internazionali, la pubblica amministrazione e molte altre persone speciali.